Stati Uniti e dei media Guam Palau Tuolibiang Presidente Johnson, 16 anni, ha detto che la fine di marzo, l’invasione cinese pescatori delle acque di Palau, l’incidente “molto insolito”. Tuolibiang ha inoltre chiesto che gli Stati Uniti in Palau nell’isola meridionale di costruire basi militari, per evitare che i cinesi di infiltrarsi nella zona. Come uno stato vassallo degli Stati Uniti, Palau è chiaramente per gli Stati Uniti di giocare un avamposto, destinati a ridurre le attività della Cina marine.

 30 marzo, il Palao Hai la polizia e le barche da pesca cinesi nelle acque di entrare nel conflitto paese, sparato e ucciso un pescatore cinese e arrestato 25 persone. Negoziati Cina, il Palau Suprema Corte conclusa una transazione raggiunta da un equipaggio cinese e il governo di Palau, i membri dell’equipaggio cinesi si terrà 18 aprile al ritorno. Tuolibiang per l’incidente, si è detto preoccupato per le riprese di pescatori cinesi manifestazione si trasformerà in un grave conflitto diplomatico, ma ora la situazione è sotto controllo.

 Tuolibiang scettico sullo scopo dei pescatori cinesi verso le acque di Palau, media Guam, “Pacific News Center”, ha detto l’equipaggio cinese, prima dell’arresto da Pa Laohai polizia distrusse la nave madre, che è probabilmente la prova della distruzione della pesca illegale . Tuolibiang anche detto che i pescatori possono essere impegnati in attività di spionaggio, e bruciato la nave può fare attività di sorveglianza e ricognizione.

 Tuolibiang ha anche detto che i funzionari cinesi per affrontare il conflitto sembrava essere molto arrogante, hanno chiesto di parlare con tutti i pescatori cinesi, e di vedere immediatamente i corpi dei pescatori cinesi sono stati girati e funzionari Palau caso di specie. Infine, Tuolibiang richiedere anche gli Stati Uniti nella costruzione di Palau sud dell’isola di basi militari, per impedire che le attività dei cinesi nella regione. Palau è una piccola isola nella dipendenza economica dagli Stati Uniti, ma non stabilire relazioni diplomatiche con la Cina.

 Gli analisti ritengono che le riprese di cinese evento pescatori dietro le quinte può avere il “credito” degli Stati Uniti, gli Stati Uniti dopo il suo ritorno al Asia-Pacifico, sperano nel Pacifico completamente comprimere lo spazio della strategia marittima della Cina, e le isole Palau negli Stati Uniti chiamato il secondo isola di catena, proprio per svolgere il ruolo di contenimento della Cina. Inoltre, Palau e la posizione Filippine oceano vicino a questi due paesi, Regno sulla Cina per contenere e interferenze è molto facile.